Domenica 29 novembre, domenica fredda e grigia.
La cosa più semplice da fare in una giornata così è rimanere in casa possibilmente spalmati sul divano tenendo lo sguardo fisso sullo schermo del televisore, forse spento.
Non sapevo ed ho piacere di farlo sapere che nel paese di Canino in provincia di Viterbo nella Maremma Laziale, a pochi Km. di distanza da Pitigliano, era già in corso la Sagra dell’ Olivo, una sagra che inizia il 28 novembre e termina l’8 dicembre.
Appena arrivata nel centro storico del paese abbellito dalle luminarie di Natale, ho avvertito un rumore forte, un vero fracasso.
Responsabili di tutto questo erano i bambini del paese che, ridendo e correndo per le strade si trascinavano dietro un numero infinito di vecchie lattine di olio, di barattoli di alluminio, legati da una lunga corda.
Improvvisamente per un giorno ai piccoli di Canino era permesso fare rumore, liberi di molestare gli adulti che li accompagnavano pazientemente in questo scorrazzare assordante nei vicoli del centro?
Sagra dell’Olivo a Canino (Vt) Lazio per la Sagra dell’Olivo |
La “Scampanata” dei bambini è una festa autorizzata e necessaria. il rumore assordante provocato dai bambini mantiene sveglio Sant’Andrea che invece vuole dormire, ma nuò perchè il giorno dopo, il 30 novembre, sarà la sua festa.
Ai bambini di Canino, quelli che dimostrano un vero impegno, sarà dato in premio un buonissimo pesce di cioccolata.
La Scampanata a Canino (Vt) Lazio per la Sagra dell’Olivo |