opera di Michela Bufalini |
Un sasso è un oggetto che stimola poco interesse, che non risveglia intense emozioni. Sui sassi si cammina senza nemmeno percepirli, i sassi li scalciamo quando un pensiero rimbombante ci gira nella testa. Ora, ho tra le mani un sasso, ne osservo la superifice piatta e grigiastra.
I spigolai di Michela Bufalini |
Michela invece guarda i sassi, li sceglie, li lava, e li dispone in ordine sul davanzale della sua finestra.
Non so in quale fase del lavoro, i ciottoli entrano rumorosamente nella testa di Michela, so che lì si rotolano, si assembrano, si capovolgono, e ridono mentre le rubano i pensieri, i sentimenti, per disporsi in nuovi insiemi, creandole un mondo nuovo e su misura, fatto di case, paesaggi, animali, piante, gente, strade,un universo inedito. Alle volte i sassi, ma solo i più capaci, si allungano e cambiano forma, morbidi come creta sono pesci, fiori, farfalle.
opera di Michela Bufalini |
Gita in barca di Michela Bufalini |
Ogni sasso nasconde una storia, una fiaba. Nella semplicità delle loro sagome io trovo lo spazio per concentrarmi sui particolari, e le loro forme nascoste, le storie che potenzialmente posso narrare, le sento tra le mani già quando li scelgo e li raccolgo.
” I sassi vivono molto più a lungo di noi ”
Così mi racconta Michela, nei locali della libreria Strade Bianche in Via Zuccarelli 25 a Pitigliano, dove è in corso fino al 27aprile la sua Mostra ” Sassi Artistici” . Da non perdere !