Avevo letto in precedenza degli articoli sulle proprietà della Spirulina e la conoscevo come
un’alga microscopica, di colore verde azzurro.
“La Spirulina come fonte di alimentazione fu conosciuta dai nativi in Messico e in Africa, i più grandi laghi di Spirulina sono intorno al lago Ciad, altri in Africa orientale, Sud America, Asia e Cina.
I primi testi di questa fonte alimentare risalgono al 1524. Frate Toribo de Bonavente riportò che gli Aztechi che vivevano sul lago Texcoco mangiavano una torta blu-verde chiamata tecuitlatl.
L’alga Spirulina che cresce nel lago è l’unico ingrediente della torta. Altri resoconti asseriscono che la Spirulina essiccata fu aggiunta al pane, altri derivati del grano e spezie di vario tipo e di pomodori.
I Maia del centro america furono i primi a coltivare la Spirulina in un network di arterie d’acqua.”
http://www.cerquetti.org/index.php/articoli/23-spirulina.html
Mai avrei potuto immaginare di avere
la prima coltivazione di Spirulina in Italia..a pochi km. da casa mia
Ancora una volta la Maremma Toscana mi sorprende!
http://www.agriturismobiologicotoscana.it/index.php?itemid=33
La Spirulina è una micro alga che vive nel nostro pianeta da più 3 miliardi e mezzo di anni
Si tratta di un alimento tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, già definita dall’ONU come la migliore fonte alternativa alimentare del futuro.
La Spirulina contiene un’alta percentuale di proteine ed una forte concentrazione di vitamine e sali minerali, oligoelementi contenuti in forma altamente assimilabile dal nostro organismo.
La spirulina rinforza il sistema immunitario è consigliata agli anziani, ai convalescenti, combatte l’anemia, depura e disintossica l’organismo.
Ideale per vegetariani e celiaci, aumenta la resistenza fisica ed intellettuale, ha effetti benefici sull’integrità della pelle e dei capelli.
Viene consigliata nelle diete dimagranti perchè può ridurre la sensazione di fame.
Mi chiedo…………come ho potuto farne a meno ?
Interessante.. Ho sentito anche prima sulla Spirulina, ma non l'ho mai assaggiato. Bisogna studiare piu' profondo questo soggetto)