Martedì 16 marzo 2010, al Teatro Salvini di Pitigliano (Grosseto) Toscana
si è svolto un Convegno con questo titolo.
IL nuovo Centro ospedaliero di Medina Integrata della Regione Toscana
presso l’Ospedale di Pitigliano per l’ampliamento dell’offerta di salute per i cittadini.
E’ un progetto sulla trasformazione dell’Ospedale di Pitigliano, nosocopio della città del Tufo, nel primo polo di Medicina Integrata in Italia
La trasformazione non significa annullare i servizi medico sanitari esistenti, ma offrire la possibiltà ai cittadini di usare oltre la medicina tradizionale, risorse terapeutiche di medicine complementari, come agopuntura, fitoterapia e omeopatia.
Il cittadino potrà scegliere,avvalendosi della collaborazione di medici con approcci di differenti discipline.
Presenti il presidente della Commissione regionale Sanita’, Fabio Roggiolani, Dino Seccarecci (sindaco di Pitigliano), Fausto Mariotti (direttore Asl 9), Valerio Del Ministro (direzione generale del Diritto alla salute Regione Toscana), Simonetta Bernardini responsabile del progetto sanitario ”Centro di Medicina Integrata” presso l’Ospedale di Pitigliano, e David Reilly, direttore del ”Glasgow Homeopathic Hospital”, l’ospedale omeopatico del servizio sanitario pubblico del Regno Unito ed Angela Staude Terzani (scrittrice).
Un fuori programma con Jacopo Fo
per chi risiede in altra regione può fruire dell'ospedale di pitigliano
oppure c'è qualche procedura particolare, vale il servizio sanitario nazionale ?
cordiali saluti
all'ospedale di pitigliano cercano di far pagare tutti,anche i residenti,per i normali servizi. Il pronto soccorso praticamente è inesistente e fino ad oggi nessuna traccia di medicina integrata. In poche parole l'ospedale di pitigliano è un cesso!