La castagna è un frutto ricco e delizioso e fa subito autunno!
Il suo valore energetico aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario quando arrivano i primi freddi.
L’uso quotidiano della castagna, sopratutto nelle zone di montagna ha prodotto un’infinità di modi e di variabili per gustarla.
Leggendo il “Il riccio d’oro” libro scritto da Mariella Groppi e Antonella Sabatini ( Edizioni Stampa Alternativa), scoprirete come le castagne fresche, secche, bollite o ridotte in farina sono protagoniste di ricette creative e tradizionali, leggendole vi verrà … voglia di castagne !
Il libro è accompagnato da una lettera dello scrittore Andrea Camilleri che così scrive :
Antonella e Mariella carissime,
il vostro libro mi ha fatto u poco vergognare, perche’ mi ha fatto capire quanto poco o nulla sapessi di un frutto prezioso come la castagna.
Sapevo solo di preferire le caldarroste alle castagne bollite e talvolta ho gustato il castagnaccio. Tutto qui.
il vostro libro stupisce per la quantità di ricette che propone, basate tutte sulla castagna e la sua farina, sicche’ si potrebbe fare un menu che va dall’antipasto al dessert basato solo ed esclusivamente sulla castagna; forse perche’ è un frutto povero e per secoli ha sfamato gente povera, ha potuto godere della ingegnosità e della creatività che posseggono coloro che hanno scarsi mezzi di sussistenza. E il vostro libro, quindi, in un paese come il nostro dove la povertà aumenta paurosamente di giorno in giorno è di estrema attualità perche’ è anche un invito a ricorrere a questa non indifferente ma trascurata risorsa .
Il vostro però non è solo un ricettario di cucina, perche’ la seconda parte dedicata alla storia della castagna nei secoli, arricchita da aneddoti, memorie e tradizioni, si legge con autentico godimento e stupore. Auguro al vostro libro la fortuna che merita.
Andrea Camilleri
Dal testo propongo la ricetta della Salsa di Castagne e mele renette, ottima per accompagnare carni lessate, brasate o arrostite e per il pesce bollito.
Ingredienti :
100 gr. di castagne arrostite
300 gr. di mele renette
2 cucchiai d’olio d’oliva
capperi all’aceto
1/2 bicchiere d’aceto
1 cucchiaio di miele
1 peperoncino in polvere
Esecuzione
Arrostire le castagne a mezza cottura, sbucciarle e tagliarle finemente.
Mettere sul fuoco in un tegame insieme alle mele renette sbucciate e tagliate a piccoli pezzi
Unire 2 cucchiai di olio d’oliva e mezzo bicchiere d’aceto insieme al cucchiaino di miele e un poco di peperoncino in polvere.
Far cuocere mescolando spesso.
Unire il trito ci capperi all’ceto.
Diluire eventualmente con poco aceto aromatico.
E ora, buon appetito!